Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Altre info

FAQ

Quale è la pagina da cui si accede ai corsi di laurea online?

https://didattica.unimc.it è l'indirizzo della piattaforma OLAT utilizzata per i corsi con servizi didattici anche online.

Quale è la pagina da cui si accede ai corsi post lauream online?

https://formazione.unimc.it è l'indirizzo della piattaforma OLAT utilizzata per i corsi post lauream con servizi didattici anche online.

Posso avere un'idea dei materiali online anche se non sono ancora iscritto?

Alla pagina http://olatdemo.unimc.it è possibile accedere come ospiti, quindi senza credenziali. Cliccando su COURSES, si possono visualizzare dei modelli di corso online analoghi a quelli disponibili per gli studenti che scelgono i servizi di teledidattica.

Quali sono login e password?

Per accedere ad OLAT, lo studente deve utilizzare le credenziali DSA, le stesse che si usano per l’area riservata dei servizi segreteria studenti. Alla pagina login.unimc.it è disponibile la procedura di recupero o reset credenziali.

Di cosa si occupa C.S.I.A.?

C.S.I.A. è il Centro di Servizio per l’Informatica d’Ateneo e supporta i Dipartimenti nell’erogazione dei servizi di e-learning. L’ateneo maceratese eroga corsi con servizi anche online dal 2001. Nel 2005 è stato istituito il CELFI per organizzare tali servizi in modo efficace. Da dicembre 2011, le attività del C.E.L.F.I. sono svolte da C.S.I.A.

Come avviene l’accesso all’ambiente di teledidattica?

Per i corsi di Scienze della Comunicazione, Formazione, Lettere (Storia e Filosofia), Giurisprudenza e Beni Culturali, se la situazione dello studente è regolare e quando le tasse risultano regolarmente pagate in esse3, un procedimento automatico permette allo studente di entrare in piattaforma e visualizzare i corsi. Nel caso di Scienze Politiche, il procedimento di accesso alla piattaforma viene svolto in maniera manuale dal coordinatore didattico e lo studente viene avvisato via e-mail quando il servizio è attivato (al massimo dopo 10 giorni dalla regolarizzazione della situazione in ESSE3).

Come posso verificare se sono in regola per accedere alla piattaforma on line?

Le informazioni sulla propria carriera, compreso lo stato del pagamento delle tasse, sono disponibili all’interno della propria area riservata https://studenti.unimc.it. Alla pagina ISCRIZIONI il semaforo verde indica la posizione regolare in relazione alle tasse. Oltre a questo requisito, è necessario che lo stato iscrizione, lo stato studente e lo stato matricola siano attivi e che il tipo didattica sia TD (teledidattica).

Sono uno studente fuori corso, come posso seguire i corsi online?

Scienze politiche ha attivato un progetto ad hoc per gli studenti fuori corso. Per dettagli, contattare la dott.ssa Roberta catena roberta.catena@unimc.it

Sono uno studente online, posso chiedere la riduzione tasse ?

Dall’a.a. 2011-2012, è previsto che anche gli iscritti a tempo pieno con servizi didattici on line possano richiedere il ricalcolo dei contributi universitari per merito e/o condizioni economiche, al pari degli altri studenti iscritti a tempo pieno in presenza. Tutte le informazioni necessarie per presentare la domanda di riduzione sono disponibili nel sito dell’Area Didattica alla pagina http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera/tasse-agevolazioni

Sono uno studente online laureando a marzo, cosa devo fare?

Gli studenti che prevedono di laurearsi entro la sessione straordinaria non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione per il nuovo. Per il Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo, che prevede la frequenza obbligatoria di laboratori e tirocini per Scienze della Formazione, lo studente può richiedere l’attivazione provvisoria dei corsi del presente anno accademico per il primo semestre, inviando una richiesta a sdfonline@unimc.it. Nella richiesta si devono comunicare i propri dati, gli insegnamenti da attivare e la motivazione ‘laureando di marzo’. Nell’eventualità che, per qualunque motivo, il solo esame di laurea venga rinviato ad un appello successivo appartenente al nuovo anno accademico, il laureando, a condizione che abbia acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio esclusa la prova finale, potrà rinnovare l’iscrizione entro aprile, pagando in unica rata un importo forfettario. Lo studente iscritto come “laureando” non può più sostenere prove o esami per nessuna attività didattica.