Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Il modello unimc La piattaforma OLAT

La piattaforma OLAT

OLAT-Online Learning and Training, è il nome della piattaforma utilizzata per erogare i servizi di didattica online nel nostro ateneo. OLAT è sviluppato dall'Università di Zurigo: è un'applicazione open source Java che ha dimostrato di essere molto stabile e ricca di funzionalità. Nel 2009, OLAT ha vinto il riconoscimento IMS Learning Impact 'Leadership Award' 2009 come migliore piattaforma di apprendimento open source. I tecnici CSIA hanno personalizzato la piattaforma, integrandola con CONNECT, strumento professionale per videoconferenze.

La struttura delle pagine e dei corsi orienta la costruzione e rende possibile la visualizzazione, la validazione e l’eventuale modifica del percorso progettato.  In questo modo l’ambiente stesso favorisce il processo di riflessione, perché media la relazione tra docente, studente e disciplina assumendo un ruolo non di semplice canale comunicativo, ma di aggregatore di materiali e significati.

Gli studenti che scelgono la didattica on-line, dopo l'iscrizione, sono invitati a contattare i tutor lo staff didattico organizzativo dei servizi online di ciascun dipartimento.