Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Il modello unimc Il premio Unique

Il premio Unique

Consegnato a Helsinky dalla European Foundation for Quality in e-Learning il 24.09.2009, Unique è il primo sistema di accreditamento europeo per valutare le Università nei settori dell’e-Learning e premiare l’uso eccellente delle nuove tecnologie. UNIQUE è l'acronimo di University Quality in E-Learning. La partecipazione dell’Università di Macerata al progetto è stata coordinata dal Centro e-Learning e formazione integrata (Celfi), e dal professor Pier Giuseppe Rossi, direttore del centro che fino al 2011 ha coordinato le attività di e-learning d'ateneo.

Il processo di valutazione è stato complesso e articolato: nel giugno 2008 due componenti della commissione internazionale di valutazione hanno visitato le strutture dell’ateneo, incontrando i dirigenti dell’amministrazione, il personale del Celfi, del servizio per l’informatica d'ateneo, docenti, tutor e studenti coinvolti nella didattica online. I valutatori hanno esaminato aspetti estremamente tecnici, come l’infrastruttura della rete o la progettazione degli ambienti online, insieme ad aspetti amministrativi, didattici e di politiche d’ateneo. E’ stato apprezzato che i servizi e-learning del nostro ateneo sono inseriti in una strategia per l’innovazione e la qualità, per accrescere i servizi erogati agli studenti, nell’ottica di un costante confronto con le istituzioni leader del settore in Europa.

Oltre all'Università di Macerata, le altre sei istituzioni che in Europa hanno ricevuto il premio Unique 2009-2012 sono: Dipoli Institute (Helsinki University of Technology), Metid Centre (Politecnico di Milano), Moscow University of Industry and Finance, School of Humanities (University of the Aegean), University of Granada, University of Leicester.